CD BRILLIANT BANDIERI

F. BUSONI

Complete music for clarinet

Davide Bandieri, clarinetto

Quartetto di Roma

Alessandra Gentile, pianoforte

Camerata strumentale Città di Prato

Jonathan Webb, direttore

Brilliant Classics 94978 (2 cd)

 

Uno splendido doppio CD proposto da Brilliant ci fa riscoprire un repertorio poco noto, forse perfino ai clarinettisti. Davide Bandieri – primo clarinetto solista dell’orchestra da Camera di Losanna – si immerge infatti nell’universo variegato di Ferruccio Busoni e di suo padre Ferdinando.

E’ infatti da quest’ultimo (provetto clarinettista) che si deve l’interesse di Ferruccio per lo strumento. Oggi conosciamo Busoni soprattutto per il suo straordinario apporto alla letteratura pianistica. E’ dunque assai gradita oltre che necessaria questa registrazione: ci fa conoscere un bellissimo repertorio, dove il clarinetto non solo è assoluto protagonista, ma è anche chiamato a una impegnativa esecuzione. Nel disco troviamo tutta la produzione cameristica di Ferrucio per clarinetto e pianoforte, un corpus interessantissimo che attraversa praticamente tutto l’arco creativo del compositore, dalle forme di tradizione più classicheggiante, fino al linguaggio cromatico e fortemente espressionistico dei lavori più tardi.Del padre Ferdinando vengono invece presentati due lavori: una Melodia e una Reverie.

Nel disco il brillante Davide Bandieri sfoggia un controllo del suono assoluto, una tecnica solidissima e un gusto raffinato.Tutte doti necessarie per rendere questa musica in tutto il suo splendore.

Gabriele Formenti

Ascolta l’intervista realizzata a Davide Bandieri. Di Gabriele Formenti