cd wa chung bach partitas

J.S. BACH

SONATAS  & PARTITAS

Kyung Wa Chung

Warner Classics 0190295944162

Ancora Bach, ancora una incisione delle Sonate & Partite, ancora Kiung Wa Chung, come scrive il Sunday Times, “an artist of the very highest stature”.  Parliamo di un recente doppio CD della Warner Classics, ma soprattutto delle vicende che hanno tormentato per un decennio la famosa violinista coreana.

Nel 2005, all’apice della carriera, una malattia neurologica le fece perdere l’uso del dito indice della mano sinistra.  La sua abilità di musicista finiva lì. Tutti pensarono e dissero che non avrebbe più suonato.  Non erano stati fatti i conti però con la sua forza d’animo, con la sua volontà di sopravvivere spiritualmente e professionalmente.  Iniziarono così dieci lunghi anni di lotta con la malattia, di terapie farmacologiche e di riabilitazione sostenute da un’incrollabile forza  di volontà.  Per dieci anni il suo strumento fu il suo cervello, una riabilitazione musicale intensiva eseguita nella sua stessa mente.   Passarono dieci anni finché, nel dicembre 2014, con questo allenamento singolare e perfetto torno’ davanti al suo pubblico alla Royal Festival Hall di Londra, con un programma abbacinante per qualsiasi solista degno della propria fama: le sei Partite e sonate per violino solo.

I presenti alla performance si fecero muti, mentre nella sala regnavano, ad un tempo, il silenzio più totale e le note di Bach, scandite dal violino della Chung.

Ma non era finita lì: nel primo semestre del 2016 la violinista coreana entra in sala di registrazione e ci regala proprio questa esecuzione delle Sonate e Partite, che tutti possano sentire ed apprezzare ma soprattutto riflettere su due cose. La qualità dell’esecuzione, di questa esecuzione, a dodici anni dalla comparsa della sua malattia invalidante e perfida, ma anche, last but not least, della forza e delle qualità salvifiche e terapeutiche della musica.

Buon ascolto.

Angelo Formenti