CD COVER CORELLI OP. 5 GATTI

A. Corelli

SONATE A VIOLINO E VIOLONE O CIMBALO – OPERA QUINTA

E. Gatti, violino; G. Nasillo, cello; G. Morini, clavicembalo.

Arcana A 397 (2 cd)

Schermata 2016-11-02 alle 16.07.41

Nel maggio scorso Classico CD presento’ la video recensione dell’op. V di Corelli, incisa per l’etichetta Passacaille da Edoardo Onofri con il suo Ensemble Imaginarium.

Oggi  torniamo su queste importantissime pagine corelliane in compagnia di Enrico Gatti, Gaetano Nasillo e Guido Morini.  E’ la volta della piccola etichetta ARCANA che ci ripropone una incisione del 2003 presso la Badia Cavana di Langhirano.

I motivi per questa riproposizione ci sono tutti.

Prima di tutto la voce del violino Storioni del 1789, imbracciato da Enrico Gatti.

Poi una mia personale valutazione, basata, tutte le volte che ascolto una nuova versione dell’opera V di Corelli, sull’emozione che l’ultimo brano della raccolta, il dodicesimo, la “Follia”, e’ in grado di suscitare.  In una parola, la Follia e’ un po’ la cartina di tornasole in grado di fornirmi la misura del talento, non solo tecnico, ma introspettivo ed emozionale degli esecutori.

Ebbene, Gatti, Nasillo e Morini, quando attaccano la Follia, ti fanno venire la pelle d’oca.

Allora non si discute, e la registrazione dei nostri tre solisti si pone tra le migliori oggi disponibili.

Cosa dire ancora ?

Le note dello stesso Gatti che accompagnano i due CD sono illuminanti sia per l’inquadramento storico-musicologico dell’op. V, che per la comprensione delle sue scelte interpretative.

Sono registrazioni importanti, direi quasi indispensabili, per un ascolto consapevole e meditato e per la comprensione della figura di Arcangelo Corelli e dello snodo che ha rappresentato nella storia della musica, non solo italiana, ma europea.

Angelo Formenti