swws39-bachstjohn-preview-m3

J. S. Bach

JOHANNES – PASSION

M. Minkowski, dir.

Les Musiciens du Louvre

ERATO 0190295854058. (2 cd)

Schermata 2016-11-02 alle 16.07.41

Le note corrusche dell’incipit si diffondono dal lettore, dove sta girando l’ultima versione della Passione secondo Giovanni di Bach. La Warner, attraverso la sua etichetta “specializzata” ERATO, ha battuto ogni record, stampando i due CD il 24 marzo di quest’anno, cioè meno di 20 giorni fa, per poter essere nei negozi prima di Pasqua.

Gli interpreti sono Les Musiciens du Louvre, diretti da M. Minkowski.

Se pensiamo che la prima registrazione risale al 1954 con Gunther Ramin e che in questi sessant’anni tutti i più grandi l’hanno registrata (Herreweghe addirittura due volte !), ci rendiamo conto che forse aggiungere qualcosa e’ difficile. Anche la prassi esecutiva, la ricerca del gusto musicale del tempo, hanno fatto enormi passi in avanti.

Ma non importa: anche l’ottimo Minkowski ha diritto di dire la sua, di dirci la sua, di farci intendere il suo climax interpretativo, filosofico, religioso, musicologico, che dir si voglia, mentre il XXI secolo corre già verso il suo primo quarto.

Consiglio di riascoltare, con questa, anche qualcosa di Richter, di Harnoncourt, di Herreweghe, o di Rilling, di Kuijken, di Gardiner o di Koopman o di Suzuki… vorrei che provaste.

Angelo Formenti

 

Salva