MITO SETTEMBRE MUSICA 12ESIMA EDIZIONE

di Gabriele Formenti

La 12esima edizione del Festival MiTo SettembreMusica 2018 porta ancora la firma di Nicola Campogrande, che con il suo arrivo in qualità di Dir. Artistico ha saputo rinnovare una kermesse musicale che, con il passare degli anni, stava perdendo un poco di quella sua identità che aveva reso questa manifestazione unica nel suo genere.

La tematica di quest’anno è La Danza, attraverso la quale si declinano dunque i vari appuntamenti.

Numeri importanti per questa edizione in partenza il 3 settembre (fino al 19): 125 concerti – 63 a Torino e 62 a Milano con Direttori di fama (Myung-whun Chung, Gianandrea Noseda, Marin Alsop, Vasily Petrenko, Vladimir Fedoseyes, Stanislav Kochanovsky), solisti di richiamo (Martha Argerich, Julia Fischer, Enrico Dindo, Ilya Gingolts, Xavier De Maistre, Chloë Hanslip, Evelyn Glennie.

marin_alsop_c_adriane_white

Non mancano le formazioni orchestrali ospiti, come la celeberrima Royal Philarmonic Orchestra, protagonista del concerto inaugurale nel doppio appuntamento torinese (Teatro Regio Torino il 3/9 e Teatro alla Scala il 4/9). Sul podio Marin Alsop con Julia Fischer solista. In programma Caikovski con il concerto in re minore per violino e Stravinski con l’Oiseau de feu e Victoria Borisova-Ollas con la sua orchestrazione da Träumerei di Schumann (presentato in prima esecuzione italiana).

fischer_julia_c_felix_broede

Queste le parole di Nicola Campogrande, sulla nuova edizione: “la danza ha sempre rappresentato una fonte di ispirazione per i compositori, perché nelle sue forme, nelle sue strutture, si trova esplicitato in forma fisica ciò che il pensiero musicale disegna nel tempo. Dal medioevo ad oggi non c’è stata epoca che si sia privata del piacere di comporre, eseguire e ascoltare musica in vario modo ispirata alla danza. Per questo i musicisti invitati a MITO hanno accolto con entusiasmo il mio invito a costruire programmi originali, declinando il tema della danza in modo fantasioso, tra capolavori e chicche da riscoprire”.

royal_philharmonic_orchestra_proms_photoshoot_c_chris_christodoulou_aug_17_1

 

TUTTI I CONCERTI DI MILANO

TUTTI I CONCERTI DI TORINO