CD COVER JOHANN BERNHARD BACH

Johann Bernhard Bach

Ouvertures

L’Acheron

François Joubert-Caillet, direttore

Ricercar

Schermata 2016-11-02 alle 16.07.41

E’ un vero peccato che questo disco sia uscito solamente in questo momento dell’anno, perché la presente nuova registrazione presentata da Ricercar avrebbe certamente meritato un posto nella recente lista di “nominati” all’ICMA (International Classical Music Awards) nella categoria per la musica barocca. Ma tant’è… i premi passano, le belle incisioni (spesso non premiate con alcun ricoscimento) rimangono.

Certamente rimarrà impresso come uno dei migliori album di musica antica questa superba incisione delle poco note Ouverture di Johann Bernhard Bach, cugino di secondo grado di Johann Sebastian.

Un personaggio davvero tutto da conoscere (nato a Erfurt nel 1676 e morto a Eisenach nel 1749), organista di Erfurt e poi a Magdeburgo.

Le brevi notizie biografiche si accompagnano ad una produzione strumentale per la maggior parte andata perduta. Salvate dal destino le 4 meravigliose Ouverture orchestrali che infatti sono già state registrate in passato. Segnaliamo in proposito le registrazioni effettuate dai Freiburger Barockorchester (virgin veritas) e dal Bach Concentus (Accent).

Ma qui siamo su un altro livello e possiamo tranquillamente considerare “di riferimento” questo nuovo disco che ha anche il pregio di far conoscere questo nuovo, giovane e affiatato ensemble.

Imperdibile!

Gabriele Formenti

Salva