CD COVER SCHUBERT PIANO TRIOS

F. SCHUBERT

PIANO TRIOS OP. 99 &100

Andreas Staier, fortepiano

Daniel Sepec, violino

Roel Dieltiens

Harmonia Mundi

Schermata 2016-11-02 alle 16.07.41

Il disco del nuovo mese di Novembre è un doppio CD firmato Harmonia Mundi. Ritroviamo con grande piacere Andreas Staier, tastierista d’eccezione, che negli ultimi anni ha saputo costruirsi una solidissima reputazione sia come cembalista che fortepianista.

Ora eccolo alle prese con la meravigliosa musica di Franz Schubert proposta qui con strumenti originali e approccio storicamente informato.

Nel disco gli unici due Trii per pianoforte, violino e violoncello composti dal genio viennese nel penultimo anno di vita. Siamo nel 1827 e ancora una volta sconcerta come queste composizioni non abbiamo avuto una esecuzione pubblica durante la vita del compositore. Il Trio op. 99 fu proposto durante una esecuzione privata e al violino si trovava Ignaz Schuppanzigh, amico di Schubert e di Beethoven, probabilmente il più importante ed influente violinista del suo tempo. Non da meno gli altri interpreti di quell’esecuzione privata: Carl Maria Bocklet al pianoforte e Joseph Linke al violoncello.

Il Trio successivo, quello dell’Op. 100, ebbe invece maggior fortuna e trovò la via della pubblicazione prima della morte di Schubert.

Riscoltare oggi queste pagine è ancora più emozionante proprio grazie agli strumenti utilizzati: Staier suona una copia da Conrad Graf, Vienna, dello stesso anno di composizione di questi lavori, mentre Daniel Sepec un violino originalie di Lorenzo Storioni, Cremona 1780. Il violoncellista Roel Dieltines una copia da Stradivari.

L’esecuzione, neanche a dirlo, diventa subito di riferimento tanto da chiedersi come si possa ancora suonare Schubert con il moderno pianoforte. Sono solo mie opinioni personali, ma sufficienti al sottoscritto per segnalare questa bella novità come cd del mese. Immancabile.

Gabriele Formenti