Pahud_CPE_Bach_Cover

C.P.E. BACH

Flute Concertos

Emmanuel Pahud, flauto

Kammerakademia Potsdam

Trevor PInnok, direttore

Warner classics

Schermata 2016-11-02 alle 16.07.41

Prosegue la collaborazione fra il flautista svizzero (ex primo flauto dei Berliner) Emmanel Pahud e Trevor Pinnok, cembalista e già direttore dell’English Concert.

Dopo gli album dedicati ai concerti dell’Op. 10 di Vivaldi e alla musica composta per la corte di Federico II di Prussia, giunge ora una nuova registrazione totalmente incentrato sulla musica flautistica di Carl Philipp Emaneul Bach. 

L’album può dunque essere considerato l’ideale prosecuzione proprio di quello uscito nel 2012 in occasione del trecentenario della nascita del Re Flautista, presso il quale il più dotato figlio di Johann Sebastian operò (non senza patemi) per circa 30 anni.

Nel disco vengono presentati tre concerti: solo un assaggio dunque di quanto scritto per Federico II, avido esecutore di musica. Ma certamente una panoramica esauriente di un universo musicale di grande fascino, non per nulla considerato anticipatore di molte soluzioni che troveremo solamente nel classicismo più maturo, se non addirittura nel primo romanticismo. 

Stupisce, di questa musica, prima di tutto l’ampio respiro, la durata. Ognuno di questi concerti sfiora e a volte supera i 20 minuti, una durata considerevole per l’epoca, soprattutto per un concerto solistico.

Non stupisce invece la bravura di Pahud, fra i pochi flautisti oggi in circolazione capace davvero di presentare un suono originale e un gusto interpretativo vicino alla prassi esecutiva dell’epoca, aspetto questo sicuramente incoraggiato dalla sapienza esecutiva di Trevor Pinnock, ideale comprimario di questo bellissimo CD.

Gabriele Formenti